martedì 14 aprile 2009

Tips PC vari : Come riparare i video danneggiati

Oramai mi conosci fin troppo bene, Odio terribilmente perdere tempo, soprattutto quando le cose non funzionano come invece dovrebbero. Ad esempio, ucciderei chiunque dopo che ho scaricato un video da Internet e l’unica cosa che vedo è un terribile messaggio, che mi avvisa che il video è danneggiato e non è possibile riprodurlo.

Chi sa da dove lo avevo scaricato! E poi non ho mica intenzione di ricaricarlo! L’unica cosa da fare è quella di rimboccarsi le maniche e tentare di riparare il video danneggiato, utilizzando il programma gratuito DivFix++.

Codec
La prima cosa da fare è quella di scaricare DivFix++. Per farlo, basta andare nella pagina del download di DivFix++ e cliccare su Download. Nella pagina che si apre, clicca prima su Download ed infine su DivFix++_v0.31-Win32.zip per scaricare il programma sul tuo computer.

Estrai tutto il contenuto dell’archivio e avvia il programma che si chiama DivFix++.exe. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add Files per aggiungere il video danneggiato.

Per prima cosa bisogna rimuovere l’indice contenuto dentro il file video e per farlo basteranno pochissimi istanti, ma prima bisogna deselezionare l’opzione Keep Original File e Cut Out Bad Parts premendo infine sul pulsante Strip Index.

Adesso la parte delicata è già finita e non ci rimane altro che ricreare il video togliendo eventuali parti danneggiate per avere un video fluido senza interruzioni. Clicca sul pulsante Fix e aspetta pazientemente che il programma faccia il suo lavoro. Alla fine basterà andare sul Desktop e cliccare sul nuovo file video rinominato.

Articolo scritto da David Terni. Foto all’inizio dell’articolo: Foto Brymo / Day 19: Beginnings of a Film Maker

Nessun commento:

Posta un commento