giovedì 3 settembre 2009

Comandi di ricerca su Google

 

Giuliano's Blog

Dato che molti di voi si avventurano in esplorazioni acrobatiche dei comandi di google, lasciando spesso affermazioni poco veritiere nei forum, riporterò qui la lista dei comandi conosciuti di google, con qualche esempio pratico e qualche combinazione di comandi che potrebbe essere utile.
allinanchor:
Qualora inseriate all'inizio di una query il comando allinanchor: google effettuerà una ricerca di tutte le parole che seguono il comando e vi restituirà una serp contenente le pagine web che ricevono backlinks contenenti nel testo tutte le parole che seguono il comando allinanchor:.
Un esempio pratico potrebbe essere allinanchor:miserabile fallimento . Provate ad effettuare questa ricerca e noterete che il primo sito è http://www.governo.it/Presidente/Bio...ografiait.html pur non essendoci nel testo nè la parola miserabile nè la parola fallimento.
Google in quel caso ha cercato miserabile fallimento nei links che puntano alla pagina..ed essendo quella la pagina che riceve più links in assoluto con il testo miserabile fallimento allora l'ha inserito in cima alla serp.
Regola per il corretto utilizzo del comando: il comando allinanchor non va abinato a nessun'altro operatore. Ovvero non potete per esempio effettuare la seguente ricerca: miserabile allinanchor:miserabile fallimento.
allintext:
Qualora inseriate all'inizio di una query il comando allintext: google effettuerà una ricerca di tutte le parole che seguono il comando e vi restituirà una serp contenente le pagine web che contengono tali parole almeno nel testo.
Un esempio pratico potrebbe essere sempre allintext:miserabile fallimento . Provate ad effettuare questa ricerca e noterete che il primo sito non è più http://www.governo.it/Presidente/Bio...ografiait.html perché quella pagina non contiene le parole della ricerca (miserabile fallimento) nel testo.
Google in questo caso ha semplicemente cercato miserabile fallimento solo nel testo delle pagine e ha restituito la serp.
Regola per il corretto utilizzo del comando: il comando allintext non va abinato a nessun'altro operatore.
allintitle:
Qualora inseriate all'inizio di una query il comando allintitle: google effettuerà una ricerca di tutte le parole che seguono il comando e vi restituirà una serp contenente le pagine web che contengono tali parole almeno nel titolo.
Un esempio pratico potrebbe essere allintitle:questo è il titolo che effettua la ricerca delle parole questo è il titolo nel titolo di tutte le pagine presenti nel db di google.
Regola per il corretto utilizzo del comando: il comando allintitle non va abinato a nessun'altro operatore.
Google Image: il comando allintitle viene usato nella ricerca di immagini per cercare tutte le immagini contenenti un determinato testo nel nome del file.
Google News: il comando allintitle restituisce gli articoli nel cui titolo sono presenti le parole della ricerca.
allinurl:
Qualora inseriate all'inizio di una query il comando allinurl: google effettuerà una ricerca di tutte le parole che seguono il comando e vi restituirà una serp contenente le pagine web che contengono tali parole almeno nell'url.
Un esempio pratico potrebbe essere allinurl:giorgiotave forum che restituisce tutte le pagine contenenti nell'url le parole giorgiotave forum.
Regola per il corretto utilizzo del comando: il comando allintitle non va abinato a nessun'altro operatore.
author:
E' un comando da utilizzare solo in Google Gruppi, quando volete limitare la ricerca ad un determinato autore. Esempio webmaster author:giorgio
bphonebook:
E' un comando che permette la ricerca del numero di telefono all'interno delle business white page. Per esempio bphonebook:google mountain view che restituisce il numero di telefono dell'ufficio di google inc. a mountain view
cache:
il comando cache: seguito da un url apre la cache di quella pagina. Se dopo l'url inserite altre parole, queste parole verranno evidenziate all'interno della cache. Per esempio cache:www.impattosonoro.it rock
define:
Restituisce i link che puntano a pagine contenenti la definizione del termine cercato. Per esempio cercate: define:barracuda
filetype:
Limita la ricerca ad un determinato tipo di files. Per esempio se cercate rock filetype:pdf troverete solo i pdf contenenti la parola rock
group:
Usato solo in Google Group per restringere la ricerca ad un determinato gruppo o ad una determinata area.
inanchor:
Simile ad allinanchor ma con le seguenti differenze:
1) Può essere usato insieme ad altri operatori
2) Solo la prima parola dopo il comando fa parte della ricerca del comando
Per esempio potete cercare webmaster inanchor:giorgiotave e il risultato sarà una serp contenente tutte le pagine linkate tramite l'anchor giorgiotave e che contengono la key webmaster. Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto cercando inanchor:giorgiotave webmaster in quanto solo la prima parola dopo il comando inanchor (giorgiotave) fa parte del comando.
info:
Seguito da un url, restituisce informazioni riguardo quell'url. Per esempio info:www.google.com
insubject:
Equivalente ad intitle:.
intext:
Simile ad allintext ma con le seguenti differenze:
1) Può essere usato insieme ad altri operatori
2) Solo la prima parola dopo il comando fa parte della ricerca del comando
Per esempio potete cercare inanchor:webmaster intext:giorgiotave e il risultato sarà una serp contenente tutte le pagine linkate tramite l'anchor webmaster e che contengono la key giorgiotave nel testo della pagina. Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto cercando intext:giorgiotave inanchor:webmaster in quanto solo la prima parola dopo il comando intext (giorgiotave) fa parte del comando.
inurl:
Simile ad allinurl ma con le seguenti differenze:
1) Può essere usato insieme ad altri operatori
2) Solo la prima parola dopo il comando fa parte della ricerca del comando
Per esempio potete cercare intitle:webmaster ininurl:giorgiotave e il risultato sarà una serp contenente tutte le pagine contenenti la parola webmaster nel title e che contengono la key giorgiotave nel url della pagina. Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto, invertendo gli operatori: inurl:giorgiotave intitle:webmaster
link:
Restituisce un campione dei Backlinks (BLs) che puntano ad una determinata pagina web. Per esempio link:www.giorgiotave.it restituirà alcune pagine che linkano il documento www.giorgiotave.it
Da tempo non è più consentito utilizzare altri operatori assieme all'operatore link.
location:
Riservato a Google News limita la ricerca ad una determinata area geografica. Per esempio webmaster location:it restituirà tutti gli articoli conenenti la parola webmaster e provenienti da siti italiani.
movie:
Seguito dal titolo di un film, ne restituisce informazioni.
msgid:
In Google Gruppi limita la ricerca a messaggi contenenti il msgid indicato.
phonebook:
Effettua una ricerca nelle white pages.
related:
Seguito da un url di una pagina restituisce tutte le pagine simili a quella pagina. Esempio: related:www.google.it
rphonebook:
Effettua una ricerca nelle residential white page.
safesearch:
Usato come prefisso permette l'esclusione di contenuti per adulti
site:
Limita la ricerca ad un preciso dominio. Per esempio webmaster site:giorgiotave.it restituisce tutte le pagine di giorgiotave.it contenenti la parola webmaster (nel text, nel title o nell'anchor)
source:
In Google News limita la ricerca di un articolo ad una determinata fonte, per esempio: bush source:new york times
stocks:
Se si comincia una query con stocks: google interpreterà il resto come sigla di una società quotata in borsa, per esempio: stock:adbe da informazioni sull'andamento del titolo ADOBE SYSTEMS INC
store:
Comando di Froogle che limita la ricerca ad un negozio. Per esempio dress store:amazon limita la rucerca della parola dress su amazon.com
weather
Inserendo all'inizio della query il termine wheater google in alcuni casi restituisce le condizioni climatiche. Per esempio: weather San Francisco CA
COMBINAZIONI DI COMANDI
intitle:"index of" -filetype:htm -filetype:html -filetype:shtml intext:name intext:"last modified" intext:size intext:description Questo comando da come risultato tutte le directory di files il cui accesso è libero. Come vedete usando l'operatore "-" abbiamo eliminato alcuni tipi di files e poi abbiamo chiesto che nel title ci fosse la parola "index of" (tra virgolette perché deve essere presente esattamente in quel modo) e che nel testo ci fossero le parole name, "last modified", size e description. Questo identifica in un modo abbastanza preciso ciò che vogliamo cercare. Ovviamente a questo potete aggiungere altri comandi o altre key e limitare ancor di più la ricerca. per esempio potere aggiungere la parola images e limitare i risultati a quelle che potrebbero essere probabili directory piene di immagini.
To be continued...
P.S. Per ora non aggiungo altro, spero di essere stato utile a chi non aveva chiaro l'utilizzo di alcuni comandi..prossimamente aggiungerò altre combinazioni di comandi utili e vi invito a postare anche voi le vostre combinazioni di comandi clip_image001
Ricordate una sola cosa: in genere aggiungere uno spazio tra i duepunti che seguono un comando e le parole che seguono i duepunti è da considerarsi un ERRORE GRAVISSIMO..evitatelo

Nessun commento:

Posta un commento