sabato 10 ottobre 2009

Come Ottenere Delle Traduzioni Affidabili

 

Come Ottenere Delle Traduzioni Affidabili

9 ottobre 2009 di Salvatore Aranzulla, in Internet e servizi on-line. Commenta! OKNOtizie OKNOtizie

Quando capirai che i traduttori automatici che trovi on-line non sono affidabili sarà troppo tardi. Scrivi un qualcosa e loro ti “sputano” fuori una traduzione letterale, che non tiene conto del contesto in cui è inserita la frase.

Male. Anzi, bene. In poche parole, non usarli più. Usa invece MyMemory, un vero e proprio motore di ricerca linguistico creato per trovare l’espressione giusta nelle lingue di uso comune.

In tutte le lingue esistono frasi ed espressioni idiomatiche che difficilmente si riescono a tradurre con un dizionario tradizionale. MyMemory è la soluzione, perché permette di confrontare la frase tradotta automaticamente con traduzioni professionali. Ecco come usarlo.


Collegati al sito Internet di MyMemory e digita la frase o la parola da tradurre. Se la frase da tradurre è troppo lunga, fai click sul pulsante + per ingrandire il campo di testo.

Fare traduzioni

Dopo aver selezionato nel primo menu a discesa la lingua di partenza e nel secondo la lingua di destinazione, fai click sul pulsante Ricerca. Nella pagina Web che si apre, i risultati sono divisi in due sezioni: Traduzione automatica e Contributi umani.

La prima riporta la traduzione, solitamente di qualità, di quanto scritto fatta dai sistemi automatici di MyMemory. La seconda è invece la sezione di maggiore rilevanza: presenta infatti la traduzione di frasi uguali o simili alla nostra fatti da traduttori professionisti. Sono in pratica le frasi che dovrai usare nelle tue traduzioni, che così saranno impeccabili. Utilissimo!

Traduzioni

Foto all’inizio dell’articolo: American Flag.

Come Ottenere Delle Traduzioni Affidabili | Salvatore Aranzulla

Nessun commento:

Posta un commento