venerdì 6 novembre 2009

Download - Sistema Operativo

.
Cobian Backup
Ottimo programma di Backup (diventato Open Source a partire dal 2007), che con molta facilità permette di impostare un backup automatico (ora del giorno, settimana, ecc.) di alcune cartelle a scelta; volendo si possono riunire in un unico file compattato zip. Volendo anche il backup incrementale (cioé si limita ad aggiungere le novità senza per forza rifare tutto ogni volta). E' gratuito e privo di qualsiasi spyware o similari.
L'interfaccia grafica è diventata molto buona nelle ultime versioni, ma quello che più importa è l'ottimo funzionamento e la grande affidabilità, per un programma che tiene testa ai migliori programmi a pagamento.
La versione 8 è open source, la 9 è solo freeware.

Double Driver
E' un programma che consente un backup e ripristino di tutti i driver nel sistema, molto utile se vogliamo reinstallare il sistema operativo (o se abbiamo più macchine uguali): infatti, salvando tutti i driver su una chiavetta o su un CD, evitiamo di dover andare a cercare i vari driver uno per uno (cosa ancor più utile per i notebook, nel caso fossimo costretti a reinstallare tutto, e non avessimo più i dischi con i driver).
Rispetto al diretto concorrente DriverMax, Double Driver ha essenzialmente due vantaggi: non richiede alcuna registrazione (per quanto gratuita), e consente con più facilità e chiarezza di escludere i driver che non vogliamo salvare (per esempio quelli di sistema, ecc.).

Jk Defrag
Un valido programma di deframmentazione open source, sia nella velocità che nella qualità dei risultati, basato sul deframmentatore open source JK Defrag. Nonostante la grande semplicità, è possibile configurare alcune opzioni interessanti, tra cui una deframmentazione programmata, a orari e tempi predefiniti dall'utente, oppure farlo avviare insieme a Windows.
Lo ritengo molto vicino ai deframmentatori a pagamento, ed è pure open source: è assolutamente valido praticamente per tutti gli utilizzi. Ha vinto il confronto di Programmifree sui deframmentatori gratuiti. Dai vari test che ho eseguito, è risultato il migliore nella qualità della deframmentazione tra i deframmentatori free (migliore anche di qualcuno a pagamento). Peccato per l'interfaccia grafica, non eccezionale (quella di Defraggler è nettamente migliore, tanto per capirci).
Non ha bisogno di essere installato.

VirtualBox
E' un valido programma di virtualizzazione gratuito per utilizzo personale, disponibile anche in versione open source, sul quale è possibile installare varie versioni di Windows (2000, XP, Vista) e di Linux.
Per riassumere in poche parole il senso di un programma di virtalizzazione come questo, si può pensare a come se apparisse un nuovo sistema operativo, con propri programmi e proprio aspetto grafico, all'interno del nostro sistema operativo. La velocità sarà di sicuro più lenta rispetto al sistema operativo principale, tuttavia con un buon processore Dual Core quasi non si sente la differenza. L'utilità della virtualizzazione è presto detta: si possono provare programmi dubbi, oppure navigare su internet in tutta tranquillità.
Le caratteristiche sono notevoli, e cioé tutte quelle che ci si può aspettare in un programma commerciale di virtualizzazione (a partire da VMWare), tra cui il pieno supporto USB e di cartelle condivise. La mancanza maggiore, rispetto alla concorrenza, è il Drag'n'Drop, e cioé la possibilità di trascinare direttamente dati e programmi dal sistema operativo principale a quello virtualizzato (e viceversa).
Nel complesso è un ottimo programma, ulteriormente migliorato dopo l'acquisto (e il successivo sviluppo da parte di Sun), anche se VMWare  offre ancora qualcosa in più (oltre al già citato trascinamento, anche la possibilità di clonare con qualche clic le partizioni virtualizzate, in modo da moltiplicare la possibilità degli esperimenti).

MemTest 86+
E' un ottimo programma freeware per eseguire dei test approfonditi sulla memoria RAM. Fa le stesse cose di GoldMemory, e le fa molto bene. Forse GoldMemory gli è leggermente superiore, ma MemTest 86+ (versione migliorata dell'ottimo Memtest 86) è gratuito al 100%...
Per eseguire un controllo vero della propria RAM (inclusa la perfetta compatibilità con la scheda madre), occorre selezionare il test completo (ci vogliono circa 5-6 ore). Assolutamente indispensabile per chi vuole overcloccare il pc, o più semplicemente vuole mettere le ram in Dual Channel e verificare se questa è compatibile.

Ultimate Boot Cd Windows
Questo programma ci permette di creare un CD di avvio di Windows. Su questo CD sono già predisposti molti programmi gratuiti, in grado di svolgere svariate funzioni (antivirus, partizionamento, masterizzazione, ecc.).
L'utilità è presto detta: nel caso Windows non riesca più ad avviarsi, con Ultimate Boot CD possiamo avviare da CD, e, tramite i programmi gratuiti in esso contenuti, tentare una riparazione del danno (se possibile), rimuovere virus o malware, copiare di dati da un'altra parte, eseguire un backup dei driver, o effettuare un recupero dati vero e proprio, ecc.
I programmi inseriti nel CD sono davvero molti, coprono veramente tutte le categorie.
Affinché il CD di Boot venga creato, è necessario un CD originale di Windows XP (il tutto può essere creato anche da Vista, ma è comunque necessario un CD originale di XP, da cui verranno prelevati i dati e creato l'ISO).
Tra le note più interessanti, il fatto che nel CD si possa inserire una cartella nostra, per esempio con dei driver o dei programmi (magari portabili, cioé che non richiedono installazione), e verranno anch'essi utilizzati.

Microsoft Sysinternal Processor Explorer
ProcessExplorer mostra tutti i processi in esecuzione sul pc, un po' come il Task Manager di Windows, ma decisamente potenziato, con un grafica molto intuitiva, e anche più facile da comprendere. Una volta ProcessExplorer era sviluppato da SysInternals, società poi acquistata da Microsoft, che ha continuato a migliorarlo (lasciandolo nelle mani del suo creatore), pur facendolo restare gratuito, almeno fino ad ora (e speriamo che Microsoft non cambi idea per il futuro).
Non richiede installazione. Se volete vedere cosa è in esecuzione su Windows, è il programma che fa per voi. E' anche molto configurabile.

Nlite
E' uno splendido programma gratuito che permette di creare un CD di Windows XP proprio come lo vogliamo noi, togliendo tutte quelle funzioni o quei programmi che sono presenti in Windows, ma che noi non desideriamo: Non vogliamo MSN Messenger ? Via. Non vogliamo Windows Media Player ? Via! Non vogliamo Outlook Express? Via!
In questo modo potremo avere un sistema operativo molto più leggero, e privo di programma che non usiamo e che non useremo mai (e che in molti casi appesantiscono inutilmente il sistema). Il CD di Windows così creato potrà essere usato per una nuova installazione partendo da zero, molto più snella di quella ufficiale (già la differenza si sente sui pc moderni e potenti, figuriamoci su quelli di qualche anno fa)...

Da ricordare che bisogna stare attenti a quello che si toglie, e che senza alcune applicazioni Windows potrebbe non funzionare a dovere (oppure certi programmi potrebbero dare problemi): in altre parole ci vuole tempo e un po' di esperienza per imparare ad avere il nostro sistema ideale (oltre a parecchie prove).

Se volete fare la stessa cosa con Windows Vista, allora utilizzate vLite (qui sotto).

Vlite
E' l'equivalente di nLite, con la differenza che al posto di funzionare con Windows XP, è dedicato a Windows Vista.
E' possibile scegliere con grande accuratezza tutte le cose da rimuovere da Vista (dal Firewall a Media Player, per capirci), e anche modificare leggermente alcune impostazioni di sistema predefinite (Tweaks), sempre stando attenti a non togliere qualcosa di troppo, che potrebbe alla fine rendere instabile il sistema.
Alla fine verrà creato un file ISO, che potrà essere masterizzato con qualsiasi programma di masterizzazione (ormai qualunque programma supporta il formato ISO). Programma molto, molto interessante.

Dexpot Manager (Desktop Manager)
Un desktop manager è un programma che consente di avere vari desktop al posto di uno, ciascuno con un proprio sfondo, salvaschermo, ecc. La finalità è quella di avere più ambienti di lavoro contemporaneamente, ciascuno con le proprie finestre e applicazioni aperte, e di passare da uno all'altro con un clic del mouse (o con un comando da tastiera), o ancora visualizzandoli tutti contemporaneamente sullo schermo e scegliere quello su cui vogliamo lavorare.
DexPot in questo si comporta molto bene, grazie anche alla grafica molto bella e intuitiva.
Superfluo ricordare che per un utente che utilizza al massimo 2-3 applicazioni contemporaneamente, un programma di questo genere è del tutto inutile.

Ophcrack (recupera password amministratore)
Ophcrack è un programma in grado di recuperare le password di utente e amministratore di Windows XP. Mentre altri programmi sonoin grado di resettare le password, Ophcrack è in grado di recuperarle, seppure con alcune limitazioni. Infatti per il recupero usa delle tavole (tables) particolari, solo alcune delle quali sono disponibili gratuitamente.
Per quanto riguarda Windows XP, Ophcrack, con le tavole disponibili gratuitamente, è in grado di recuperare le password composte da lettere e numeri, ma non da caratteri speciali, mentre per Vista (che possiede un sistema di password più robusto) la cosa è più difficile: è in grado di recuperare le password solo tramite dizionario con variazioni (a meno di comprare le tavole aggiuntive a pagamento, ma anche qui restano limitazioni).
La velocità con cui le password vengono recuperate è impressionante; se avete un processore potente, non servono più di 5 minuti.
Ophcrack si può sia installare su Windows, che utilizzare tramite un CD avviabile (nel caso si voglia recuperare la password di amministratore).

Asterisk Key (recupera password da asterischi)
Questo programma si occupa di mostrarci le password che sul sistema operativo sono nascoste da asterischi, per esempio quelle dei form web o delle finestre di dialogo del sistema. Il funzionamento è estremamente semplice: basta visualizzare una qualsiasi finestra di dialogo del sistema in cui sia presente una password con asterischi e cliccare il bottone "Recover". La password apparirà automaticamente all'interno della finestra di Asterisk Key.
Purtroppo non funziona sempre (per esempio non riesce a mostrare le passowrd di certi programmi come Yahoo Messenger). Per esempio funziona bene con Explorer e certi programmi FTP, ma già ha difficoltà con altri browser.

Autopacher
E' un programma molto simile ad Offline Update (qui sotto): consente di scaricare in un colpo solo tutti gli aggiornamenti disponibili (patch di sicurezza, update vari) di qualunque versione di Windows (Vista, XP, ma anche Office, DirectX, ecc.). Dopo che l'aggiornamento è stato scaricato, è possibile scegliere cosa installare e cosa no (per esempio è possibile limitarsi solo agli update considerati 'critici' dalla Microsoft, e così via).
Inutile dire che è necessaria una certa pazienza per scaricare gli aggiornamenti, dal momento che possono occorrere alcune ore (a seconda della velocità della nostra connessione). Come per Offline Update, è molto utile nel caso si abbiano più computer, perché evita di passare giornate intere a scaricare gli aggiornamenti.
Programma molto valido, anche se la mia preferenza al  momento va, seppure in misura molto leggera, ad Offline Update

Nessun commento:

Posta un commento