venerdì 6 novembre 2009

Download - Utiltà


EssentialPIM
E' la versione gratuita di un Personal Information Manager (programma per gestire informazioni personali). Nonostante la versione a pagamento chiamata Essential PIM Pro abbia alcune funzionalità in più (tra cui la cifratura dei dati e una maggiore possibilità di sincronizzazione), la versione gratuita va bene per la maggior parte degli utenti, grazie anche al fatto che -volendo- è possibile scaricare una versione che non richiede installazione (portable), che può essere avviata anche da chiavetta USB.La parte del programma sulla rubrica telefonica è molto buona: oltre a nome e numero di telefono (incluso cellulare), si possono aggiungere svariate note su ogni contatto (email, professione, eventuale sito web, foto, e tutto quello che vogliamo): tramite una funzione di ricerca è poi possibile ritrovare il contatto che desideriamo.
EssentialPIM free è interamente in italiano.

iDailyDiary Free (diario)
E' l'equivalente di un diario cartaceo per computer: in pratica all'interno di questo programma possiamo scrivere tutto quello che vogliamo (pensieri, appunti, ecc.), aggiungendo anche delle foto digitali (e link a siti internet), se lo si desidera. Il tutto può essere criptato (in questo è migliore di un diario cartaceo), di modo che solo noi, in possesso della password, vi possiamo poi accedere.iDailyDiary free (del quale esiste una versione superiore a pagamento con qualche funzionalità in più) ha un'interfaccia grafica gradevole ed è anche molto semplice da utilizzare.

Faxalo
Offre da un certo tempo un servizio gratuito di invio fax da internet (occorre registrarsi tramite email).
Dal momento che c'è da scaricare un driver, sono stato in dubbio se inserirlo qui (tra i programmi/servizi online) oppure nella sezione Fax delle consuete categoria di Programmifree.com.Poiché è più un servizio che un programma, dato che consente di inviare gratuitamente fax tramite internet anche senza essere collegati con un apparecchio fax, ho deciso per il momento di inserirlo qui (tra i programmi/servizi online).Consente di inviare gratuitamente un massimo di 3 fax al giorno (non più di 10 pagine ciascuno) per un massimo di 20 fax al mese. Finora funziona bene ed è uno dei migliori servizi di questo genere. 
IMPORTANTE: Ricordo che, per quanto funzioni bene, è pur sempre un servizio gratuito. Se dovete inviare dei fax molto importanti, è bene utilizzare il metodo tradizione.

Google Eatrh
Programma spettacolare che consente di trovare strade (vie, piazze, ecc.,) in qualunque città (sia in Italia che all'estero), con vista dal satellite. Se si aggiunge un indirizzo di partenza, viene mostrato graficamente tutto l'itinerario da percorrere, con tanto di mappa animata satellitare (tra l'altro cliccando sui punti intermedi del percorso che ci è stato creato, si può ottenere uno zoom ulteriore della strada che dobbiamo percorrere, con a fianco la linea che ci segnala il tracciato suggerito).

WeatherMate
Ottimo programma interamente gratuito che permette di avere le previsioni del tempo sul nostro desktop (sono presenti centina di città di tutto il mondo, tra cui molte decine italiane). Si può impostare per avere previsioni brevi o dettagliate, della giornata in corso o dell'intera settimana (illustrate giorno per giorno).La grafica è colorata e molto bella; una volta scelta la città (o la città più vicina della nostra zona), possiamo avere una serie di informazioni semplici ma allo stesso tempo dettagliate (previsioni, temperature minime e massime, temperatura reale e temperatura percepita, pressione, umidità, velocità e direzione del vento, visibilità e altro).Purtroppo è solo in inglese, per quanto sia abbastanza semplice per tutti, perché, una volta impostato, i termini sono sempre quelli.

Magnetic Wallpeper creator
Un programma free per utilizzare sfondi per il desktop (wallpapers) e screensaver già pronti, questi ultimi composti sia da immagini statiche che (soprattutto) animate. La qualità dei salvaschermi animati è molto elevata (soprattutto nella categoria Ocean), e lascia sbalorditi se si pensa che è un programma gratuito.Gli screensaver disponibili per il download sono divisi in varie categoria (Ocean, Fire, Islands, e tantissimi altri). Il problema è proprio questo, e cioè che Magentic sembra troppo bello per essere vero, e non so se durerà a lungo (soprattutto in un settore dove gli screensaver a pagamento non sono pochi). Tuttavia, fino a che dura, abbiamo un valido programma free. Da ricordare comunque che l'utilizzo di screensaver spettacolari può richiedere notevoli risorse al pc (e non è una scelta amica del risparmio energetico).

Aear Qsaver
E' uno splendido programma per creare screensaver, partendo da filmati Flash, o da una serie di immagini statiche, con possibilità di aggiungere musica. L'impostazione è decisamente professionale; non è un programma immediato, e bisogna studiarlo con calma per capirlo al meglio, ma i risultati che si possono ottenere sono di ottima qualità. Si possono configurare password e altre finezze di questo genere. Alla fine è anche possibile creare un installer per lo screensaver, in modo da poterlo distribuire anche su altri computer.

Asuite
ASuite è un programma open source che ci consente di lanciare programmi. E' disponibile sia in versione eseguibile (.exe), che in versione portable (.zip). Non sono riuscito a scaricare la versione .zip, tuttavia anche la versione .exe, una volta installata, può essere trascinata ovunque (anche sulla chiavetta USB) e lanciata da là. Tramite ASuite è possibile creare una specie di menu di lancio dei programmi presenti sulla chiavetta, assai utile nel caso sulla stessa ce ne fossero parecchi. In questo caso è possibile avviare qualsiasi programma presente sulla chiavetta con il classico doppio clic del mouse.

WinPen Pack
E' una raccolta di programmi gratuiti fatta apposta per stare su una chiavetta USB, da utilizzare in caso di bisogno (per esempio se dobbiamo fare assistenza sul pc di un amico, o cose del genere): la collezione è divisa in 3 gruppi, a seconda della capacità della nostra unità USB (128, 256 o 512 MB).
I programmi disponibili sono divisi in varie categorie (grafica, internet, multimedia, sicurezza, ufficio, software didattico, ecc.), e la maggior parte è di ottima qualità (molti di questi programmi sono tra l'altro presenti anche su Programmifree). La maggioranza di questi programmi funziona direttamente senza richiedere installazione, il che contribuisce a renderli utili in caso di necessità (per esempio se li vogliamo utilizzare su un pc che non è il nostro).

Nessun commento:

Posta un commento